mercoledì 10 aprile 2024

L'evoluzione dell'istruzione negli anni

Ciao a tutti e ben ritrovati.

Condivido con voi questo immagine in cui (anche ironicamente) si mostra come si sia evoluto il concetto di istruzione o meglio di persona istruita. Non si parla di Italia e quindi evidentemente il regresso culturale è un fattore comune di molte nazioni.


Voi cosa ne pensate? L'ultima riga relativa al 2018 è evidentemente volutamente ironica, ma ho la percezione che la riga del 2015 non sia poi tanto ironica. Ad ogni modo la risposta corretta è 600. Vi confesso (sottovoce) che secondo me alcuni neolaureati al quesito del 1970 non saprebbero rispondere, anzi, non saprebbero ragionare per arrivare alla risposta considerando che non c'è una formula precisa ma va ricavata appunto dal ragionamento.

domenica 7 aprile 2024

Heath Ledger nel ruolo di Batman


[il testo che segue è condiviso dal profilo Doctor Cinema su Facebook]

Durante la fase di pre-produzione di "Batman begins", il regista Christopher Nolan aveva contattato, tra gli altri, Heath Ledger per il ruolo di Batman.
Ledger, in quegli anni sulla cresta di un'onda di grande popolarità, espresse a Nolan i propri dubbi al riguardo, soprattutto perchè non era convinto del fatto di entrare a far parte di un progetto che poggiasse le proprie basi su un fumetto.
La parte andò, così, a Christian Bale.
Soltanto dopo l'uscita del film e alla luce del grande successo ottenuto dalla pellicola, Ledger si rese conto del taglio che Nolan aveva dato al personaggio di Batman ed alla storia nel suo complesso. Per questo motivo i due tornarono in contatto e, seppur con qualche dubbio iniziale da parte dei produttori, Nolan assegnò a Ledger il ruolo di Joker ne "Il cavaliere oscuro".

Il resto è storia.